Due sogni, il libano, la birra

felliniStanotte ho sognato che viaggiavo in un tram di Milano, quelli nuovi,  con la mia famiglia, solo che le rotaie non erano a Milano, solo il tram era di Milano, le rotaie erano in Libano.
Viaggiavamo su un tram di Milano per i paesaggi del Libano. Erano bellissimi, sapessi disegnare dipingere colorare, farei un quadro che andrebbe esposto al MoMa, per quanto erano belli.
Mentre viaggiavo sul tram di Milano per i paesaggi del Libano, facevo delle foto col mio telefono, ma venivano troppo contrastate e allora mi ricordo che ho pensato, che le faccio a fare, quando le rivedrò tutto questo contrasto mi sbaglierà i ricordi. E’ meglio che chiudo il telefono in tasca e mi concentro bene a guardare così non me li dimentico, tutti questi paesaggi.

Erano un misto di Toscana, Basilicata e Molise, queste valli tutte gialle, con tronchi d’albero dal raggio larghissimo tutti bene accatastati, e poi case con i tetti di paglia, come i tetti antichi di Bretagna. Avevano un che di surreale, come in un film di Walt Disney.
E poi a un certo punto siamo arrivati in una città ma non sapevamo che città, e c’erano un sacco di viali con i lampioni antichi tipo viale europeo del 1800 con le palle di vetro bianche, avete capito? E c’era una luce di tramonto che pure ho pensato, non fare nessuna foto, concentrati piuttosto.
Poi il sogno continuava, ma si vede che non ero più concentrata, non mi ricordo più niente.

Un’altra volta ho sognato un altro sogno complicatissimo, ma mi ricordo solo la fine, aveva a che fare col mio ritorno a casa, da Milano in Campania. E la fine del sogno faceva più o meno così:
c’era un barbone che si raccomandava:
comunque andrà, ricordati, la birra: sempre fredda!

Un pensiero su “Due sogni, il libano, la birra

lascia un commento

